Un libro che esplora la relazione tra corpo e psiche, legando la percezione fisica alla nostra identità psicologica e culturale.
Diviso in tre parti, il corpo ricordato, dettagliato e ritrovato, il libro indaga su come il corpo influenzi il nostro modo di pensare, sentire e vivere; vedendolo non solo come oggetto biologico, ma come elemento fondamentale nella costruzione del sé.
Infatti non subiamo solo trasformazioni fisiche e cambiamenti legati all’età, alla malattia, alla sessualità, ma anche traumi corporei, fisici ed emotivi, che si riflettono sulla psiche.
Non manca un confronto tra le visioni culturali e sociali del corpo e come queste influenzano il nostro rapporto con esso, la percezione di bellezza, salute e desiderio. Tra queste anche la distorsione dell’immagine corporea e il ruolo che il corpo gioca nelle relazioni interpersonali e nella costruzione dell'identità.
Non sempre ci rendiamo conto di quanto il corpo e la mente siano intrecciati, di quanto le dinamiche tra corpo e psiche influenzino il nostro benessere.
ACQUISTA