Dove affondano le radici di un fumettista di talento? Nella giovinezza senza alcun dubbio rispondiamo, ma non dimenticheremo il mezzo espressivo tradizionale su cui lasciare il segno, la carta: “Cronache di gioventù” è un quadro preciso del mondo produttivo e lavorativo di cui stiamo conoscendo il dissolvimento e un saluto asciutto che l’autore invia al padre, disegnatore tecnico presso la cartiera per cui Guy Delisle lavorò durante i suoi anni accademici.
Se non dovesse bastare questo arguto e toccante albo a festeggiare il 19 marzo, la casa editrice Lizard, unitamente alla Rizzoli, offre la raccolta completa delle tavole biografiche del “Diario di un cattivo papà”, esilarante racconto di un uomo alle prese con le mutate forme del vivere familiare.
Questo geniale graphic novelist ha rischiarato il fumoso regime della Corea del Nord in “Pyongyang” e illuminato la caotica religiosità di Al-Quds in” Cronache di Gerusalemme”, perché mai non dovrebbe essere in grado di dare un senso alla figura di un fanciullone alle prese col carrozzino e il meraviglioso parco giochi della vita domestica?
Cronache di Gioventù
Da: Giuliana -
Categoria:
W...mente consigliati