Consumo, cultura e società

Riferimento: 9788815096890

Editore: Il Mulino
Autore: Sassatelli Roberta
Collana: Universale paperbacks Il Mulino
In commercio dal: 15 Aprile 2004
Pagine: 256 p., Libro in brossura
EAN: 9788815096890
15,00 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

Descrizione

L'autrice illustra la genesi storica della cultura del consumo contemporanea, le principali teorie che hanno cercato di spiegare i comportamenti dei consumatori, i rapporti di potere implicati nelle pratiche di uso e consumo dei beni. Al chiarimento teorico sono affiancati numerosi esempi concernenti le mode giovanili e i consumi connotati in base al genere, la cucina etnica e i disordini alimentari, la televisione e le scelte del tempo libero, le spese sanitarie e i boicottaggi contro le multinazionali. Da queste esplorazioni emergono i meccanismi attraverso cui la cultura del consumo viene poi negoziata nella quotidianità da soggetti impegnati a costruire una propria identità e un proprio stile di vita.