Business della fede. Marketing e religione (Il)

Riferimento: 9788862880046

Editore: Odoya
Autore: Einstein Mara
In commercio dal: 30 Aprile 2008
Pagine: 317 p., Libro in brossura
EAN: 9788862880046
18,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Per quale motivo La passione di Cristo di Mel Gibson, un film molto crudo sulle ultime ore di Gesù, in latino e aramaico con i sottotitoli, è stato un incredibile successo al botteghino? Partendo da questa domanda Mara Einstein si addentra nel mondo del marketing religioso, mostrando come la fede e la religione siano prodotti di consumo, per nulla diversi da altri venduti sul mercato. Il sacro e il profano si uniscono all'interno di questa realtà sociale, con quali conseguenze? Il business della fede racconta le più significative (e incredibili) realtà statunitensi: dal Corso Alpha al fenomeno delle megachiese; dalla popolarità di tele-evangelisti quali Joel Osteen e della famosa conduttrice Qprah Winfrey, all'ascesa della Cabala. Il volume contiene una postfazione di Bruno Ballardini sulla realtà italiana: da Padre Pio ai viaggi organizzati low cost verso i luoghi di pellegrinaggio.