Strategie per la crescita. Imprese, mercati, Stato. Rapporto MET 2015 (Le)

Riferimento: 9788868432300

Editore: Donzelli
Autore: Brancati R. (cur.)
In commercio dal: 16 Marzo 2015
Pagine: 224 p., Libro
EAN: 9788868432300
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Le analisi contenute nel volume riportano informazioni dettagliate e originali sui percorsi delle imprese e delle politiche pubbliche nella grande crisi, sia di natura quantitativa che qualitativa. Le numerose elaborazioni segnalano come, pur all'interno di una situazione inevitabilmente difficile, i movimenti in corso e le azioni dinamiche avviate dalle imprese - di ogni dimensione abbiano prodotto un significativo processo di ammodernamento e di crescita della competitività. Tale processo si è tradotto, in misura non marginale, in attività di ricerca e sviluppo e in una presenza diffusa sui mercati internazionali. I temi approfonditi toccano tutte le principali aree strategiche del comportamento aziendale, spesso associate a dati di bilancio e di natura creditizia. A questi elementi si accompagna l'analisi quantitativa delle politiche pubbliche realizzate in Italia e nelle sue regioni. L'evoluzione dell'industria italiana, con i suoi punti di forza e di debolezza, mette in luce aspetti noti, con articolazioni e quantificazioni originali, e altri molto meno conosciuti segnalando dinamismi sorprendenti.