Ultramedialità e divenire dell'arte. Il medium oltre se stesso

Riferimento: 9788894484755

Editore: Kaiak
Autore: Barbanti Roberto; Cuomo V. (cur.); Pelgreffi I. (cur.)
In commercio dal: 29 Ottobre 2019
Pagine: 120 p., Libro rilegato
EAN: 9788894484755
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Nel momento in cui schermi di tutte le dimensioni da quelli grandi come un orologio, ai grandi video-wall di Times Square a New York o di Shibuya a Tokyo, ci accompagnano in tutta la nostra giornata, a casa, a passeggio, in macchina e in treno, definendo anche una nuova demarcazione tra pubblico e privato, non ci si può non interrogare sul loro significato culturale. Per fare questo secondo Huthamo è necessaria un'indagine di archeologia dei media. Infatti laddove il marketing insiste sempre sul carattere innovativo e futuristico di tali apparecchiature, l'archeologia dello schermo svela che in realtà molti dei essi non sono poi così nuovi nella loro concezione, ma al contrario ereditano impostazioni o riproducono soluzioni già avanzate in passato. Questo significa anche che queste presunte novità vanno lette nell'ambito di una vera e propria tradizione sociale e tecnologica che va interrogata e compresa.