Sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva (Lo)

Riferimento: 9788893621946

Editore: Editest
Autore: Sibilio M. (cur.), Aiello P. (cur.)
Collana: La pedagogia. Aspetti, temi, questioni
In commercio dal: 18 Luglio 2018
Pagine: 360 p., Libro in brossura
EAN: 9788893621946
21,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un'approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell'agentività ha restituito appieno la complessità dell'argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell'inclusione scolastica.