Guerrilla marketing. Mente, persuasione, mercato

Riferimento: 9788865830277

Editore: LIT - Libri in Tasca
Autore: Jay C. Levinson, Paul R. J. Hanley
Collana: LIT. Libri in tasca
In commercio dal: 16 Giugno 2011
Pagine: 244 p., Libro in brossura
EAN: 9788865830277
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Descrizione

Sono provocatori o guru rivoluzionari? Da quando si è cominciato a parlare di "guerriglieri del marketing", questo interrogativo si sente ripetere spesso. Ma cos'è il Guerrilla Marketing? In senso lato, si potrebbe dire che sta al marketing tradizionale, fatto di piani strategici massicci e costosi, come la guerriglia sta alla guerra. La guerriglia si fa con armamento leggero e truppa irregolare, sfruttando la conoscenza del terreno, l'effetto sorpresa, la manipolazione psicologica, la complicità delle popolazioni locali. La guerriglia non è costosa, ma può avere effetti devastanti, perché consente ai piccoli di sfidare i giganti, costringendoli a danzare, a mutare di passo, certe volte a cedere o a cadere. Il Guerrilla Marketing, inoltre, va molto al di là di questa definizione generale: è un insieme di metodologie e tattiche per "parlare" direttamente all'inconscio delle persone, per infiltrare messaggi nuovi e perturbanti nel mercato senza destare sospetti, rimanendo al di sotto di una soglia critica che ci renderebbe rintracciabili e vulnerabili. Tutti ne parlano, alcuni provano ad applicarlo, le grandi aziende lo studiano con un misto di ammirazione e preoccupazione: il Guerrilla Marketing è di moda, ma i pochi che lo sanno usare davvero ne parlano raramente. Leggendo questo libro capirete perché.