Competere con gli intangibili. Immateriale e nuovi principi contabili nella creazione di valore dell'impresa

Riferimento: 9788883359224

Editore: Guerini e Associati
Autore: Ronca Carlo
Collana: Network strumenti
In commercio dal: 19 Luglio 2007
Pagine: 138 p., Libro in brossura
EAN: 9788883359224
17,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La spesa in Ricerca & Sviluppo di IBM, Microsoft e Intel, insieme, è superiore a quella complessiva, pubblica e privata, dell'Italia. Un dato sbalorditivo, che conferma una volta di più che la valorizzazione degli intangibili, che sta alla base delle attività di Ricerca & Sviluppo, è determinante per lo sviluppo delle imprese. Ma gli asset immateriali (quali il brand, i brevetti, la cultura organizzativa, il livello di formazione elei personale, il portafoglio dei progetti di nuovi prodotti e servizi in atto) sono quantificabili in termini economici? In questo volume, dal taglio fortemente innovativo, Carlo Ronca propone di considerare gli intangibili non come un'appendice o un complemento della struttura aziendale, bensì come un elemento portante di questa. Ed evidenzia come si possa - e si debba - fare un Bilancio degli intangibili, poiché la strada per quantificarli, in modo che essi possano venire inseriti correttamente nel bilancio di un'impresa, è stata aperta dai nuovi principi contabili introdotti nella UE, in base a una direttiva della Commissione europea, a partire dal gennaio 2005.