Management delle istituzioni artistiche e culturali

Riferimento: 9788823821552

Editore: EGEA
Autore: Carù A. (cur.), Salvemini S. (cur.)
Collana: Alfaomega
In commercio dal: 23 Febbraio 2012
Pagine: 248 p., Libro in brossura
EAN: 9788823821552
24,00 €
Quantità
Disponibile in 2/3 giorni

Descrizione

Le istituzioni artistiche e culturali costituiscono una realtà estremamente eterogenea e articolata, che pone numerose sfide sia in termini di gestione sia in termini di policy. Punto di avvio del libro è la coscienza della specificità delle istituzioni artistiche e culturali e quindi il rifiuto di una semplice trasposizione tout court di modelli manageriali nati in contesti di impresa; nondimeno vi è negli autori la consapevolezza della necessità di proporre approcci gestionali strutturati, nel rispetto della missione istituzionale. Il volume si concentra sugli elementi chiave della gestione di istituzioni nate per creare e diffondere cultura: il problema dell'accesso al contenuto culturale da parte del pubblico, il problema della relazione fra artisti e manager, il problema della governance in presenza di istituzioni che offrono public goods, sono i temi centrali attorno ai quali si sviluppa il percorso di approfondimento e la proposta di un modello innovativo.