Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici

Riferimento: 9788892106307

Editore: Giappichelli
Autore: Luigi Aldieri
In commercio dal: 2017
Pagine: 99 p., Libro in brossura
EAN: 9788892106307
12,00 €
Quantità
Disponibile in 2/3 giorni

Descrizione

Con l'attuale crisi economica internazionale, è divenuto obiettivo di ogni governo porre in essere azioni volte a incrementare i tassi di crescita dell'economia. Al riguardo, la ricca letteratura empirica di riferimento evidenzia l'importanza dei processi di diffusione della conoscenza a livello micro-economico. Per questo motivo, l'analisi delle esternalità (o "spillovers") tra imprese, regioni o paesi assume un ruolo cruciale. In particolare, nel testo sono illustrate le diverse metodologie per la costruzione di indici di prossimità per la misurazione delle esternalità. Inoltre, sono presentate le caratteristiche principali degli approcci empirici necessari per stimare gli effetti delle esternalità sulla produttività delle imprese. La speranza è di stimolare in maniera sufficiente l'interesse del lettore, in modo che l'analisi iniziata possa essere solo il principio di ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema.