Economia della musica in Italia. Rapporto 2010

Riferimento: 9788840016283

Editore: Unicopli
Autore: Barbarito Luca, Ardizzone Antonella
In commercio dal: 01 Gennaio 2019
Pagine: 81 p., Libro in brossura
EAN: 9788840016283
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il mercato della musica è un mercato molto particolare tra i media digitali. Questo volume riporta i risultati del terzo Rapporto Musica. Il Rapporto Musica è stato promosso per un ciclo di tre anni da SCF, SIAE e Dismamusica e si propone di fare il punto sullo stato di salute dell'industria musicale italiana. Il punto cruciale è la scomposizione di un mercato complicato come quello musicale in una serie di stadi diversi del processo di produzione che vanno dalla creazione dell'opera da parte di autori, compositori e interpreti a tutte le possibili diverse modalità di fruizione da parte dei consumatori. Cd, brani digitali, Youtube, radio, tv, concerti, pubblicità sono solo alcune di queste modalità. La ricerca vuole proprio quantificare ogni tipologia di consumo musicale e cerca di interpretare i principali fenomeni in atto. In questo quadro sarebbe necessario l'intervento di un legislatore che sembra invece sempre un passo indietro rispetto all'evoluzione dei mercati.