Economia del turismo culturale

Riferimento: 9788840016290

Editore: Unicopli
Autore: Besana Angela
Collana: Fuori collana
In commercio dal: 22 Marzo 2013
Pagine: 159 p., Libro in brossura
EAN: 9788840016290
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il turismo culturale è un'importante leva economica che può garantire all'Italia una leadership competitiva internazionale. Il libro affronta l'analisi di ciò che sono oggi cultura e creatività, secondo l'approccio teorico-analitico dell'economia politica e dell'economia applicata. Indaga, poi, delle caratteristiche della domanda e dell'offerta di turismo culturale, della natura dell'impresa culturale e creativa, del ruolo delle politiche e delle strategie per la crescita dell'economia culturale. In particolare, si approfondisce il ruolo dello Stato e del c.d. Welfare State privato di fondazioni, associazioni, sponsor ed altri finanziatori della cultura italiana. Particolare attenzione è, altresì, riservata al fundraising, quale priorità strategica per le imprese italiane. Il libro è arricchito da box e approfondimenti a formalizzazione teorica di noti modelli di economia e ad analisi di case histories di eccellenza.