Industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali (L')

Riferimento: 9788845310386

Editore: Rizzoli
Autore: Caves Richard E., Perretti F. (cur.)
In commercio dal: 07 Marzo 2001
Pagine: 560 p., Libro
EAN: 9788845310386
33,05 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo libro intende analizzare l'organizzazione economica delle industrie creative, cioè di tutti quei settori produttivi (arti visive e rappresentate, cinema, teatro, case di produzione discografica, editoria) in cui la componente creativa costituisce un elemento fondamentale. La progettazione, l'assemblaggio e la distribuzione dei prodotti artistici e culturali, infatti, avvengono spesso all'interno di una logica aziendale, in cui le diverse imprese coinvolte organizzano le componenti creative e non, alla ricerca dell'indispensabile equilibrio tra i costi sostenuti e i ricavi attesi. Gestire gli artisti e il loro talento creativo all'interno di tale prospettiva rappresenta dunque un processo delicato e complesso.