Sistemi scolastici e prospettive inclusive. Alcune esperienze nelle scuole brasiliane e francesi

Riferimento: 9788861299085

Editore: CLEUP
Autore: Roberto Dainese
Collana: Scienze dell'educazione
In commercio dal: 19 Settembre 2012
Pagine: 128 p., Libro in brossura
EAN: 9788861299085
17,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Ogni viaggio è movimento, è cambiamento, è costruzione e ricostruzione continua che alimenta la propria identità culturale che richiede pluralità. È necessario procedere con sguardo non pregiudizievole, ma pronto ad accogliere ogni elemento, proveniente da altre culture, utile all'avanzare dell'inclusione. Nel testo viene ricostruito sinteticamente il sistema scolastico brasiliano e si indicano le modalità di attuazione dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità nel sistema scolastico francese. La conoscenza delle prospettive inclusive dei due sistemi scolastici offre nuove e più significative riflessioni sull'integrazione e sull'inclusione. Il libro prende in esame una ricerca sul campo condotta nelle scuole della città di Uberlândia, in Brasile: sono stati analizzati i processi inclusivi e le pratiche didattiche attivate nelle classi.