Insegnare le religioni. In classe con il cooperative learning

Riferimento: 9788830719859

Editore: EMI
Autore: Dal Corso Marco, Damini Marialuisa
Collana: L'altrascuola
In commercio dal: 01 Gennaio 2011
Pagine: 112 p., Libro
EAN: 9788830719859
13,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il pluralismo religioso porta nuovi temi all'interno della vita civile, sociale e poilitica, cioè nella convivenza quotidiana tra persone e culture. Si tratta di un fenomeno che non può che interessare direttamente le agenzie educative, in primis la scuola. Eppure proprio nella scuoila si procede come se così non fosse, o quasi. Magari se ne discute ma come emergenza o problema piuttosto che come realtà da indagare e codificare, o meglio, come occasione per ripensare un modello adeguato di laicità, che non sia semplicemente quella per sottrazione. Questo libro, di taglio pratico, si rivolge a chi ha responsabilità educative nei confronti dei ragazzi; fornisce loro le ragioni e gli strumenti per far entrare il fatto religioso dalla porta principale attraverso il metodo cooperative learning. Un metodo cooperativo che viene adeguatamente esemplificato in queste pagine con testi e schede.