Il caso Giorgia Meloni. Social network, cultura pop e comunicazione politica

Riferimento: 9788831327572

Editore: Edizioni Epoké
Autore: Pasculli Sara Emilia
In commercio dal: 2023
Pagine: 166 p., Libro in brossura
EAN: 9788831327572
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Nata come oratoria nell'agorà greca, la comunicazione politica si è trasformata assieme alla stampa ed è stata protagonista della rivoluzione televisiva, reinventandosi con l'arrivo dei social media e rivelando la sua abilità nel plasmare il campo dell'opinione pubblica e della società civile. Nella prima parte del volume l'autrice analizza la comunicazione politica con le sue difficoltà semantiche, i suoi cambiamenti concettuali e le sue trasformazioni storiche. Nella seconda parte affronta in maniera più specifica la comunicazione politica di Giorgia Meloni, attraverso un'analisi dei temi da lei più utilizzati nei post Twitter di un periodo preciso: quello immediatamente successivo alla diffusione del remix Io sono Giorgia, che ha conquistato oltre 11 milioni di visualizzazioni su YouTube. A seguito di una ricostruzione della storia della Destra italiana dal secondo dopoguerra alla nascita di Fratelli d'Italia, vengono così messi in luce alcuni degli argomenti più cari a Meloni, che l'hanno portata a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana.