Architettura come mass medium. Note per una semiologia architettonica

Riferimento: 9788822004017

Editore: edizioni Dedalo
Autore: De Fusco Renato
Collana: Immagine e consumo
In commercio dal: 01 Febbraio 1993
Pagine: 198 p., Libro in brossura
EAN: 9788822004017
22,00 €
Quantità
Disp. in 3/4 gg lavorativi

Descrizione

Nel saggio, alla seconda edizione dopo quella del '67, si sostiene che l'architettura non è soltanto un'arte che risponde ad una funzione, ma qualcosa che serve anche a comunicare: la cultura, l'ambiente, gli usi e i costumi di una nazione. Questa componente semantica è presente nelle costruzioni di ogni tempo e paese, ma oggi si avvale dei più recenti strumenti informativi, i mass media; anzi, l'ipotesi di De Fusco è quella di considerare l'architettura stessa un mass medium. A tal proposito egli distingue un'architettura nata per rispondere alle esigenze della cultura di massa e un'altra che segna una caduta nei mass media. Spetta allora alla critica effettuare le opportune distinzioni e una efficace azione informativa.