Overdose di logo. Adbuster e la battaglia della mente

Riferimento: 9788874187638

Editore: Prospettiva Editrice
Autore: Tarzia Elisa
Collana: I territori
In commercio dal: 01 Gennaio 2013
Pagine: 85 p., Libro in brossura
EAN: 9788874187638
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Adbusters, rivista canadese di ecologia mentale le cui riflessioni hanno punti in comune con il Situazionismo e la Scuola di Francoforte, si pone l'obiettivo primario di rovesciare il modo in cui le industrie culturali stabiliscono le nostre agende. Tale rivista, baluardo del più vasto movimento rivoluzionario conosciuto come Culture Jamming, promuove azioni di guerriglia semiologica al fine di sabotare la cultura pubblicitaria e la sua arma più potente: il logo. Centrale nella riflessione sulle comunicazioni di massa e sulla pubblicità, il logo con la sua onnipresenza, sarebbe in grado, secondo i Jammers, di ridefinire il concetto di spazio pubblico e di penetrare nella coscienza umana fino a manipolare l'identità del consumatore. Contro il logo come portatore di status, e contro la società dello spettacolo si scaglia la critica di Adbusters e dei suoi attivisti, ben coscienti del potere che le immagini pubblicitarie hanno all'interno dell'universo mediatico.