Food design. La trasversalità del pensiero progettuale nella cultura alimentare

Riferimento: 9788895623955

Editore: Listlab
Autore: Lupacchini Andrea
In commercio dal: 22 Maggio 2014
Pagine: 382 p., Libro in brossura
EAN: 9788895623955
23,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La globalizzazione accelera le dinamiche, le tecnologie di produzione su larga scala diventano sempre più sofisticate. Il progetto esplora nuovi territori: tra questi il Food Design, laddove i prodotti alimentari hanno, del resto, tutte quelle qualità proprie di ogni consumo di massa e si prestano in ogni loro fase alla pianificazione. Caratterizzato da una forte ibridazione di conoscenze diverse, il progetto alimentare e del cibo, si avvale dell'interazione coordinata di specifiche figure professionali (dai designer agli psicologi, dagli chef ai chimici, dai pubblicitari agli esperti in materiali innovativi), correlato agli studi socio-economici ed antropologico-culturali. Il design si muove verso il campo dell'alimentazione, trovando nuove declinazioni in un orizzonte progettuale assai esteso: il cibo entra cosi a far parte della cultura del progetto e lo fa da protagonista.