Pugni negli occhi o carezze? La fotografia nella comunicazione visiva tra giornalismo, pubblicità e moda

Riferimento: 9788833590950

Editore: libreriauniversitaria.it
Autore: Arianna Novaga
Collana: Comunicazione, marketing e new media
In commercio dal: 08 Febbraio 2019
Pagine: 184 p., Libro in brossura
EAN: 9788833590950
14,90 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

Descrizione

Lungo il corso della sua evoluzione, la fotografia ha attraversato numerose trasformazioni di ordine tecnico, culturale e sociale, ma è il suo reiterato incontro con il proteiforme universo della comunicazione ad avere sistematicamente generato novità sul piano linguistico ed estetico. Nella moda, nella pubblicità e nel giornalismo, in particolare, l'immagine fotografica ha giocato un ruolo determinante nella produzione di contenuti e per la diffusione di messaggi, ma anche per il coinvolgimento emotivo che ha saputo infondere in più occasioni. Tra documentazione e intenzione, tra informazione e immaginario, la fotografia si è saputa adeguare creativamente anche a istanze più commerciali, consegnandosi alla storia come il più potente strumento di narrazione della cultura della comunicazione.