Libro dei dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e

Riferimento: 9788859004349

Editore: Erickson
Autore: Graziella Tarter, Monja Tait
Collana: I materiali
In commercio dal: 21 Ottobre 2013
Pagine: 170 p., Libro in brossura
EAN: 9788859004349
18,50 €
Quantità
Disp. in 3/4 gg lavorativi

Descrizione

Molte delle difficoltà di apprendimento che si rilevano nelle classi non sono conseguenza di un disturbo specifico dell'apprendimento ma derivano piuttosto da immaturità transitorie o da difficoltà attribuibili alle metodologie didattiche usate. In tutti questi casi, un intervento puntuale sulle difficoltà ortografiche risulta molto incisivo, riuscendo a modificare in modo sostanziale le situazioni di iniziale criticità. Dalla loro pluriennale esperienza in ambito scolastico e clinico, le autrici propongono un percorso incentrato su uno strumento ben noto ai docenti: il dettato, rivisto a fini didattici per un uso mirato sia all'insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati. Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo "Il libro dei dettati" fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un'attività continuativa. Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto. Pensati per essere usati a partire dalla prima alfabetizzazione fino al conseguimento di una competenza ortografica matura, i materiali proposti si dividono per classe, coprendo l'intero ciclo della scuola primaria: Dettati per la classe prima; Dettati per la classe seconda; Dettati per la classe terza; Dettati per le classi quarta e quinta.