Nuovo concorso a cattedra. Filosofia nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione al concorso. Classi A18 Filosofa e Sci

Riferimento: 9791256021369

Editore: Edises professioni & concorsi
Autore: Pagano A. (cur.)
Collana: Il nuovo concorso a cattedra
In commercio dal: 26 Marzo 2024
Pagine: 462 p., Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9791256021369
28,00 €
Quantità
Ultimi prodotti in magazzino

Descrizione

Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende la Filosofia. Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. Premessa imprescindibile del lavoro è una riflessione sull'importanza dell'insegnamento della Filosofia nella formazione della coscienza e della personalità dei discenti. Il suo compito è infatti quello di aprire la mente, abituare i ragazzi al ragionamento, condurli ad individuare i propri limiti e le proprie potenzialità. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l'origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall'età antica approda all'età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno, alla luce delle nuove Indicazioni nazionali, focalizzare l'attenzione sull'analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione dialogando con i filosofi alla ricerca delle varie forme di mediazione didattica e di comunicazione. Infine, vengono esaminati i metodi e le finalità della Filosofia nella scuola secondaria di II grado alla luce della riforma e del confronto con i vari modelli europei di insegnamento. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei maggiori autori e delle principali correnti del pensiero filosofico dall'antichità ai giorni nostri. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.