Abbiamo tutti nelle orecchie “California Dreamin’”, la celeberrima canzone dei "Mamas and Papas", eletta a inno da tutti coloro che sognavano la terra delle possibilità, dove il sole splende tutto l’anno, la natura è maestosa e tutti i sogni possono avverarsi. Allora perché dall’ultimo censimento la popolazione californiana è per la prima volta in decrescita? Cosa fa scappare dalla terra promessa?
È quello che ci spiega Francesco Costa in “California”, proseguendo sul filone dei precedenti libri dedicati agli Stati Uniti contemporanei. Costa si conferma anche questa volta un giornalista che poggia su solide fonti le sue argomentazioni e lo fa con una prosa chiara e limpida.
Un libro che scorre veloce e coinvolge fin dalla prima pagina, un focus interessante sul presente e futuro della California e degli Stati Uniti e, perché no, forse anche nostro.
Si dice che ciò che accade in California precorra di dieci anni quello che accadrà a noi quindi perché non arrivare già preparati a quello che ci aspetta?
ACQUISTA