Tre Re Magi.Viaggio a Oriente sulla scia della propria Stella Cometa alla ricerca d’un rifugio caldo e accogliente, così si presenterà ai lettori italiani questo diario della traversata alpina compiuta dal geografo Sylvain Tesson: il racconto delle tappe, che dal 2018 al 2021 tracciano l’arco ideale teso dalle rive mediterranee di Menton alle piste militari di Kobarid, è un dono natalizio prodigioso recato in traduzione dalla Sellerio un anno dopo la fortunata edizione Gallimard.
Sugli schermi scorrono ancora i fotogrammi della suggestiva pellicola “A Passo d’Uomo”, tratta dai reportage narrativi Sentieri Neri e Sentieri di Pietra del medesimo autore, e già veniamo trascinati nella bruma e nella tempesta, a scivolare sulle nevi e a scalare colla piccozza: Bianco è una summa millesimata di tutti i colori dell’avventura a raggiungere il principio alchemico universale che impavido Tesson c’indica all’infinito.
Fra le pagine vi troverete della spavalderia affascinante e una onirica dissimulazione, ma non vorremmo noi tutti condividere un pellegrinaggio in buona compagnia, così come l’autore in viaggio verso il proprio santuario interiore ha compiuto? Incontri sorprendenti, due amici, guide esperte e competenti, al proprio fianco, molte pagine da buone letture a diffondere tepore rassicurante nel rifugio, raggiunto a sera fra gli imprevisti del percorso e, infine, un narratore charmant e intrepido, questo vi prometto. Con fatica ed emozione verso la libertà: comme Vous voulez, s'il Vous plaÎt.
ACQUISTA