Imprese sociali. Scelte individuali e interessi comuni

Riferimento: 9788861592025

Editore: Mondadori Bruno
Autore: Pelligra V. (cur.)
Collana: Ricerca
In commercio dal: 01 Gennaio 2008
Pagine: 208 p., Libro in brossura
EAN: 9788861592025
19,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'idea di fondo che ispira questo volume è quella secondo cui le scelte private dell'imprenditore sociale possono determinare benefici non solo di natura privata, per utenti e lavoratori, ma anche nella sfera pubblica. Il mercato primo vede allargata la sfera delle opportunità di scelta di beni e di modalità di produzione, diventando in questo modo più pluralista; lo Stato, oltre a vedere colmate le lacune, che la logica stessa dell'azione politica e i vincoli di bilancio sempre più stringenti determinano, può godere degli effetti positivi di una accresciuta inclusione e coesione sociale; la stessa società civile, che attraverso i canali propri dell'economia sociale, trova modo di esprimere e concretizzare quelle dinamiche, di informalità, reciprocità e fiducia, che le sono proprie.