Psicologia del leader. Identità, influenza e potere

Riferimento: 9788815244239

Editore: Il Mulino
Autore: Haslam Alexander S., Reicher Stephen D., Platow Michael J.
Collana: Collezione di testi e di studi
In commercio dal: 11 Aprile 2013
Pagine: 404 p., Libro in brossura
EAN: 9788815244239
38,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Non pretendere che le persone facciano questo o quello, ma ottenere che esse vogliano fare questo o quello è il senso della leadership, che consiste nel plasmare opinioni, desideri e priorità all'insegna non di un io potente ma di un noi efficace. Dalle origini dell'identità di gruppo alle basi della legittimità e dell'autorità, alle dinamiche legate alla giustizia e alla correttezza dei comportamenti, alle determinanti del carisma e dell'appartenenza a un gruppo, fino alla pratica e alle politiche della leadership, il volume presenta una nuova psicologia della leadership, secondo cui il leader, per avere successo, deve saper creare, difendere e trasmettere un senso di identità di gruppo.