E-Research. Internet per la ricerca sociale e di mercato

Riferimento: 9788842071907

Editore: Laterza
Autore: Di Fraia G. (cur.)
Collana: Libri del tempo
In commercio dal: 19 Febbraio 2004
Pagine: 271 p., Libro in brossura
EAN: 9788842071907
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume esamina le possibilità offerte dalla rete alla ricerca sociale e illustra come le diverse tecnologie possano essere efficacemente sfruttate per le rilevazioni qualitative e quantitative. Descrive come realizzare questionari on line, come si conducono reperimenti efficaci direttamente attraverso il web, quali sono le opportunità e i limiti delle interviste compiute via e-mail e via chat, come organizzare e gestire un focus on line e come utilizzare i forum di discussione o le e-mail per condurre interviste di gruppo. Descrive i metodi per studiare, attraverso l'osservazione etnografica, le comunità virtuali già esistenti in rete e valuta i contributi che l'ulteriore sviluppo delle tecnologie potrebbe offrire alla ricerca sociale.