Saperi, istituzioni, ragioni

Riferimento: 9788891623225

Editore: Maggioli Editore
Collana: I fuori collana
In commercio dal: 2018
Pagine: 320 p., Libro
EAN: 9788891623225
30,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume esamina percezioni, atteggiamenti e valutazioni degli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore nei comuni capoluoghi di regione in merito alla scelta di proseguire o meno il loro percorso formativo all'Università. Le scelte degli studenti sono studiate come il prodotto aggregato di interessi cognitivi, valori, prestazioni scolastiche, rappresentazioni dei differenti saperi accademici, struttura delle relazioni sociali. Focalizzando l'attenzione sulla relazione tra saperi, istituzioni e ragioni individuali, il volume si interroga su quali siano le dinamiche che incidono sulla valutazione sociale delle professioni, con una particolare attenzione al profilo di coloro che manifestano l'intenzione di intraprendere percorsi universitari orientati alla formazione delle professioni dello spazio pubblico.