Comunicare l'emergenza. Crisis management: la gestione delle notizie che non si

Riferimento: 9788885343689

Editore: Centro Doc. Giornalistica
Autore: De Vincentiis Mauro
Collana: Journalism and communication tools
In commercio dal: 06 Maggio 2010
Pagine: 160 p., Libro in brossura
EAN: 9788885343689
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Black out, cadute di sistemi, tsunami, interruzioni di collegamenti telematici, uranio impoverito, azioni terroristiche, terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi, cibi transgenici, mucca pazza, diossina: quando accade qualcosa di imprevisto i sistemi in crisi sono quasi sempre impreparati. I soggetti coinvolti - aziende/enti/istituzioni - spesso reagiscono con incomprensione, senso d'impotenza, paura di comunicare. Ma è proprio la comunicazione di emergenza che gioca un ruolo strategico nel prevenire, affrontare e riportare per quanto possibile alla normalità gli eventi critici e ricostruire un clima di fiducia nei rapporti con la collettività. E le aziende che si sono preparate e che hanno sviluppato piani e procedure per gestire efficacemente la comunicazione in situazione di crisi, non solo hanno assicurato la propria sopravvivenza, ma hanno addirittura migliorato la posizione di mercato precedente l'emergenza. Questo volume esamina e propone in dettaglio le regole da seguire per prevenire, affrontare e uscire da una situazione di crisi, con lo scopo di aiutare a prendere decisioni rapide, risolutive.