(Ti)fare informazione. Il giornalismo sportivo italiano e la sfida della credibilità

Riferimento: 9788854898530

Editore: Aracne
Autore: Lorenzo Ugolini, Marica Spalletta
Collana: Professione comunicatore
In commercio dal: 2016
Pagine: 260 p., Libro in brossura
EAN: 9788854898530
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Da sempre considerato un genere a sé stante nella galassia dell'informazione, il giornalismo sportivo si confronta quotidianamente con una vulgata che lo giudica voluttuario e fazioso, ma non per questo (in)credibile. Quale credibilità, tuttavia, e di quale giornalismo sportivo? Quello che racconta l'evento agonistico, o quello che guarda anche al "connesso con"? Una credibilità "partigiana" o "obiettiva"? Attraverso un duplice approccio empirico e teorico, il volume approfondisce gli aspetti peculiari e critici della credibilità di un giornalismo sportivo sempre più mediatizzato e contaminato, delineando un modello in cui il tifo cede il passo a competenza, capacità di emozionare e responsabilità.