Raccomandazione. Clientelismo vecchio e nuovo (La)

Riferimento: 9788879895934

Editore: Donzelli
Autore: Zinn Dorothy L.
Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
In commercio dal: 05 Aprile 2001
Pagine: 251 p., Libro
EAN: 9788879895934
17,56 €
Quantità
Disp. in 3/4 gg lavorativi

Descrizione

Secondo una radicata tradizione di studi antropologi il clientelismo è uno dei caratteri costitutivi della realtà del nostro Mezzogiorno. Ad esso viene strettamente connessa l'idea della raccomandazione, cioè di una qualche forma di relazione sociale tesa a forzare le regole, dalle più piccole e innocue richieste di favore, alle gravi forme di sopraffazione. Ma la raccomandazione è un fatto meridionale? Tutta la vicenda di Tangentopoli in Italia, come le crisi economiche dell'Asia e della Russia indicano che i tempi sono maturi per una riconsiderazione del clientelismo. Questa indagine, basata su una ricerca etnografica condotta nel Materano, conferma come la raccomandazione rappresenti ancora un'istituzione decisiva, ma sia profondamente mutata.