Il frigorifero del cervello. Il Pci e la televisione da «Lascia o raddoppia?» alla battaglia contro gli spot

Riferimento: 9788835951124

Editore: Editori Riuniti
Autore: Giandomenico Crapis
Collana: Comunicaz. e scienze sociali. Opere varie
In commercio dal: 01 Febbraio 2002
Pagine: 192 p., Libro
EAN: 9788835951124
14,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo volume riempie certamente un vuoto della ricerca storica-mediologica, mettendo definitivamente a fuoco, in una esauriente cornice, la storia del difficile rapporto tra il partito comunista e il piccolo schermo. L'autore, intrecciando il puntuale richiamo ai programmi della televisione con questioni come la lunga gestazione del colore, la contrastata riforma della Rai, l'espolosione dell'emittenza privata, nonchè con fatti apparentemente distanti come il referendum sul divorzio, l'austerirà o l'effimero, propone una documentata analisi dell'atteggiamento dei comunisti, evidenziandone, almeno fino agli anni '80, la colpevole ricorrente propensione a inseguire al momento sbagliato soluzioni prima rifiutate al momento giusto.