Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio

Riferimento: 9788842492825

Editore: Mondadori Bruno
Autore: Della Ratta Donatella
Collana: Testi e pretesti
In commercio dal: 01 Gennaio 2005
Pagine: 272 p., Libro
EAN: 9788842492825
13,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Sin dalla sua nascita, nel 1996, la televisione Al Jazeera viene continuamente messa sotto accusa, proprio dagli altri paesi arabi, per istigazione alla violenza e al terrorismo in Iraq. L'origine dell'astio starebbe nei toni non troppo indulgenti con cui alcuni programmi del canale apostrofano i capi di stato arabi, insieme allo spazio televisivo e alla visibilità concessa alle opposizioni dei regimi in carica. Scopo di questo libro è quello di allargare il primo piano su Al Jazeera, ampiamente dibattuto sulla stampa europea e americana, a un campo lungo, dove risultino visibili lo sfondo, i contorni, il contesto in cui agisce la rete, i soggetti che le stanno accanto o dietro e le finalità che si prefigge di ottenere.