Fabbrica del carisma. Leader, follower, comunicazione (La)

Riferimento: 9788862505772

Editore: Guerini e Associati
Autore: Santoro Gaetano M.
In commercio dal: 14 Maggio 2015
Pagine: 272 p., Libro in brossura
EAN: 9788862505772
24,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Più di un secolo dopo Weber e due millenni dopo San Paolo, i media nostrani hanno riesumato il termine Carisma, dandogli un significato adeguato a politici mediocri e a imprenditori protezionisti. Il libro chiarisce perché e come la parola abbia cambiato identità negli ultimi anni e descrive le strategie, i sistemi e gli apparati di comunicazione usati per manipolare il consenso e conquistare il potere. Racconta oltre venti casi di capi carismatici, esemplari di contesti politici, economici e sociali diversi e li colloca in tre età crossmediali, centrate sulla figura del leader, sulla tecnica e la gerarchia, sulle reti e la tecnologia. L'agire comunicativo dei protagonisti, da Pericle ad Augusto, al Re Sole, da Rockefeller a Ford, ai robber baron, da Jobs a Page, a Zuckerberg, ai ragazzi del Web, commentato e sistematizzato, dà spunti operativi che, senza scadere nelle ricette sicure e nelle teorizzazioni astratte, portano il lettore a definire opportunità di miglioramento e modi d'azione.