Sociosemiotica dell'audiovisivo

Riferimento: 9788854864603

Editore: Aracne
Autore: Antonio D. Santangelo
Collana: I saggi di Lexia
In commercio dal: 2013
Pagine: 216 p., Libro in brossura
EAN: 9788854864603
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Come si determina il significato di un prodotto audiovisivo? È possibile prevedere come le persone interpreteranno i contenuti di un video? Perché certe immagini producono certi tipi di valutazioni? A queste domande, il libro tenta di rispondere in maniera operativa, analizzando film, programmi televisivi, spot pubblicitari e opere di videoarte. Il filo conduttore è la riflessione sulle basi teoriche e metodologiche della Sociosemiotica, la disciplina che si propone di collegare il funzionamento dei testi al senso che a questi ultimi viene o può venire attribuito, in un determinato contesto socioculturale. Tra "Revolutionary Road" e "Titanic", Discovery Science e Superquark, le campagne Barilla e le opere di Nam June Paik, vengono presentati gli strumenti e le tecniche di indagine necessari per comprendere le forme di comunicazione più importanti e diffuse nella società contemporanea.